Ciao a tutti,
mi chiamo Luca e ho deciso da oggi di aprire un blog dove parlare di quella che una delle mie passioni più grandi: la storia! In particolare, il periodo che va dalla fine della Prima Guerra Mondiale fino alla fine della Seconda Guerra Mondiale.
Inizierò dall'analisi di quelle che sono state le cause scatenanti la nascita delle tre grandi dittature del '900: il Comunismo in Russia, il Fascismo in Italia, il Nazismo in Germania; fino ad arrivare a quelle che sono state le cause scatenanti il secondo conflitto mondiale, uno dei più cruenti della storia.
Analizzerò alcuni dei fatti più importanti di quegli anni, dall'assassinio dello Zar Nicola e famiglia, all'omicidio Matteotti, al fallito putsch di Monaco.organizzato da Hitler e i suoi accoliti, alla crisi economica del 1929,alla persecuzione degli Ebrei, alla Notte dei Cristalli e così via.
Spero che tutto ciò possa risultare interessante, anche perché in fondo è dagli orrori di quel periodo che nel mondo (ma in particolare in Europa) si è tentato di costruire una società che potesse basarsi su ideali di uguaglianza e giustizia (anche se non si direbbe, aggiungerei con una nota amara...).
Ovviamente, e mi rivolgo a chi, eventualmente, mi seguirà, saranno ben accetti suggerimenti su argomenti da trattare e critiche.
Grazie a tutti
Luca
Nessun commento:
Posta un commento